Visualizzazioni totali

giovedì 27 gennaio 2011

Angolo delle costruzioni e motorio




E' un piccolo spazio in cui mettere a disposizione dei bambini contenitori con costruzioni di plastica, di legno, di piccole e grandi dimensioni, giochi strutturati a tavolino ............. per giocare da soli oin gruppo, inventando, costruendoe assemblando, per scoprire le caratteristiche degli oggetti e realizzare strutture, sviluppando la motricità  fine, la creatività e il pensiero logico. Infatti attività motorie quali  montare, smontare, inserire, estrarre, aggiungere, eliminare permettono di fare continue scoperte logico-spaziali. Attraverso la costruzione e la distruzione il bambino perfeziona quindi sempre meglio i propri movimenti coordinando l'uso della mano e del corpo con ciò che vuole realizzare. Giochi come la collana componibile formata da grosse perle colorate di diverse forme stimolano il bambino a cercare soluzioni adatte per l'agganciamento, il Lego presente in commercio in diverse dimensioni, stimola la coordinazione oculo-manuale facendo ricercare al bambino i pezzi adatti da inserire e da togliere. Su un tappeto si può inoltre posizionare una pista per le automobiline per favorire la scoperta del movimento e dei parametri spaziali. In questo spazio vengono svolti anche giochi motori che portano alla conoscenza graduale del proprio corpo sviluppando le capacità motorie (correre, saltare, arrampicarsi ecc.) con tricicli, cavallucci a dondolo ecc. Per le attività motorie vengono utilizzati tappeti in aula o in uno spazio aperto.

Nessun commento:

Posta un commento