Visualizzazioni totali

giovedì 25 novembre 2010

Spazio comune esterno: il giardino

Il giardino è uno spazio usufruibile  solo per pochi mesi l'anno, l'esistenza di tale spazio modifica  fortemente l'organizzazione delle attività del nido ed è di fondamentale importanza per il bambino. Ci sono spazi  strutturati per i giochi di movimento sia individuali che di gruppo. Per questo vengono utilizzate attrezzature come altalene, scivoli, giostre, tralicci per l'arrampicata, gallerie di vario materiale. Deve essere inoltre facile da trasportare in giardino materiale didattico come carriole, tricicli, stampini, secchielli ecc. che possono essere trasformate secondo la fantasia dei bambini in tanti giochi nuovi e diversi. Il giardino infine offre la possibilità al bambino di poter fare esperienza con il mondo della natura. Sarebbe quindi opportuno dedicare anche un piccolo spazio per la crescita e la coltivazione  delle piante e l'osservazione di piccoli animali innocui.

Spazi comuni: il salone

Nel salone gli educatori possono organizzare attività di intergruppo con specifiche finalità di socializzazione. Molto spesso tuttavia i bambini sono lasciati liberi di agire e di muoversi spontaneamente sfruttando ciò che l'ambiente offre loro. Se il locale è di grandi dimensioni, i bambini possono muoversi con più libertà e disinvoltura anche con giochi e mezzi ingombranti. Perciò quando lo spazio lo permette, è opportuno predisporre grandi strutture in legno come i castelli, i movimentati percorsi di esplorazione con tane,scivoli, nascondigli, scale ecc. Per terra vengono inoltre distribuiti materassi e grandi morbidi cuscini utili per attività di vario genere: dalle capriole all'ascolto di una fiaba.

giovedì 18 novembre 2010

Spazi comuni: l'atrio - accoglienza

L'atrio - accoglienza  rappresenta  il primo impatto e quindi il luogo che fornisce la prima idea dell'organizzazione del nido, per i bambini e per i genitori. L'entrata oltre ad essere per i bambini il primo luogo d'incontro della giornata, è anche lo spazio dove gli educatori accolgono i piccoli insieme ai loro genitori. E' fondamentale che sia accogliente, funzionale proprio perchè è il primo spazio che si presenta agli occhi di chi entra. Oltre agli armadietti personali dei bambini dove il genitore ripone gli effetti personali al mattino, deve essere presente uno spazio  in cui lasciare gli avvisi, le comunicazioni per i genitori e la documentazione delle attività e dei momenti di vita dell'asilo in modo ordinato. Nello spazio accoglienza inoltre ci sono oggetti che favoriscono il momento della separazione.

Divisione spazi

All'interno del nido sono previsti spazi comuni: ingresso e atrio, corridoi e zone di passaggio.
La suddivisione degli ambienti destinati ai bambini avviene solitamente in base alla loro età:
- spazio lattanti  (3 - 12 mesi)
- spazio semidivezzi (12 - 24 mesi)
- spazio divezzi  (24 - 36 mesi).
I locali devono essere arredati con materiali anallergici, ignifughi ed anti-urto, devono rispettare le caratteristiche richieste a norma di legge (legge regionale del Veneto 22/02).  I materiali devono essere adeguati per la peculiarità della prima infanzia e garantire la sicurezza del bambino.

giovedì 11 novembre 2010

Struttura dell'asilo nido

Per comprendere l'organizzazione  dell'ambinete-nido bisogna tener conto di tre livelli  ben distinti tra loro:
- al primo livello va considerata la struttura architettonica dell'edificio nido
- al secondo la distribuzione degli spazi interni
- al terzo le caratteristiche specifiche degli arredi.
La struttura architettonica è differente da nido a nido, non esiste quindi un modello unico a cui attenersi. Nel progettarli in linea di massima, bisogna tener  conto di due aspetti: quante famiglie hanno bisogno del servizio  e in quale zona deve trovarsi l'edificio nido (deve essere infatti  facilmente raggiungibile sia con mezzi propri, sia con mezzi pubblici e lontano da possibili inquinamenti atmosferici).
La disposizione dell'edificio deve essere su un unico piano terra, preferibilmente con la presenza di un giardino adiacente di fondamentale importanza per la vita del nido.

venerdì 5 novembre 2010

Presentazione

Ciao a tutti!!!!!
In questo mio blog parlero' dell'importanza degli spazi al nido... questi infatti devono essere predisposti per favorire l'armonico sviluppo del bambino. E' il luogo dove vive le sue quotidiane esperienze di crescita. Interagendo con l'ambiente-nido il bambino ricava una serie di informazioni che favoriscono il suo sviluppo percettivo,  psicomotorio, affettivo e sociale.  E' quindi necessario che gli spazi siano in grado di accogliere e sollecitare le espressioni del comportamento infantile per rispondere adeguatamente ai suoi bisogni, stimolare le sue curiosità di esplorazione e favorire  l'autonomia.